2016

Il Ryla Junior del 2016 è stato in assoluto il primo della Provincia di Padova ed è stato realizzato con il contributo di tutti i 9 Rotary Club della Provincia, capofila il Club di Camposampiero.

Il tema del seminario –  “osate cambiare, cercate nuove strade” –  è stato sviluppato attorno al concetto di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’aspetto delle fonti rinnovabili. Ai ragazzi sono stati offerti sia spunti pratici che momenti di riflessione e confronti sui temi trattati.

Il seminario, totalmente gratuito per i partecipanti, si è tenuto nei giorni 8-11 settembre 2016 ed è stato organizzato presso una prestigiosa location situata nel territorio dell’alta padovana, l’ Hotel “Al Tezzon” di Camposampiero e si è rivolto ai ragazzi dei licei della Provincia di Padova iscritti alla quinta classe, selezionati direttamente dal proprio Istituto scolastico secondo criteri di “eccellenza”, intesi non in termini di profitto scolastico, bensì anche e soprattutto in termini di doti prosociali e leadership.

Il programma ha previsto due visite ad aziende, l’una delle quali operante nel settore delle energie rinnovabili (impianto biogas  nonché l’organizzazione di due serate dedicate alla discussione degli aspetti etici connessi al loro utilizzo.

È stato inoltre previsto l’accesso ad una emittente televisiva locale (Triveneta TV7) ove professionisti del settore hanno introdotto i ragazzi ai principali fondamenti del “reportage”, affinché potessero acquisire strumenti e competenze per poter efficacemente documentare i lavori e procedere poi al montaggio del materiale raccolto.

Il seminario ha previsto inoltre il coinvolgimento di un trainer/coach che, dopo aver accolto i ragazzi con una prima attività di “aggregazione”, li ha accompagnati durante la giornata conclusiva, dedicata all’attività all’aperto e svolgendo attività di osservazione e debriefing finale.